2019
Tuesday
May
28

Invitation to the Polish stand in Orvieto

Polish National Network

During general assembly of Cittaslow International in Orvieto Polish Cittaslow Network will present a wide range of regional craft products and the best food products. On special stand they plan to organize competitions for children, tastings, movie presentation, etc. The best investments realized in Cittaslow towns thanks to EU funds will also be shown.

It is possible thanks to financial support from small project being implemented by Polish Cittaslow Towns Association. 

All activities will be held on 22 June 2019

Salumificio con tradizioni Dreszler 

NOWE MIASTO LUBAWSKIE (Cittaslow)

Il Salumificio con Tradizioni "Dreszler" è un'azienda familiare con circa 70 anni di storia. I suoi inizi risalgono al 1948, quando Benedykt Dreszler ha istituito un piccolo salumificio. Nei primi anni '90 l'azienda è stata ampliata e modernizzata. Questo ha permesso di produrre i salumi in modo tradizionale ma con l'utilizzo degli impianti moderni. Le materie prime necessarie per la realizzazione dei salumi vengono acquisite dai fornitori locali e la produzione avviene senza l'aggiunta di alcun tipo di additivi o riempitivi. Le ricette sulle quali si basa la produzione dei salumi ricordano ancora i tempi prima della guerra e prevedono l'utilizzo delle spezie naturali. 

Dal 2008 il salumificio è membro della rete di Patrimonio Culinario Varmia Masuria Powiśle. Dal 2015 l'azienda viene gestita da Bartosz e Krystian Dreszler. I fratelli vantano numerosi successi, i loro prodotti vengono apprezzati sia sul mercato nazionale, sia all'estero. Dal 2019 le informazioni sull'azienda vengono pubblicate nella guida Gault & Millau.

Mrs. Krystyna Tarnacka 

LIDZBARK WARMIŃSKI (Cittaslow)

Cuce e decora gli abiti regionali della Varmia, riproduce reticoli varmiani, fa dipinti sul vetro e sulla ceramica. Realizza i prodotti artigianali di giunco e di paglia, acquarelli e pitture a olio. Nel 2009 alle sue realizzazioni in giunco „Sitowiaki”, ai piccoli personaggio in legno che indossano gli abiti tradizionali di Varmia „Warminki”, ma anche ai gusci delle uova decorati e agli angeli è stato attribuito il certificato del prodotto locale nella categoria di artigianato. L'artista ha a Lidzbark Warmiński il Laboratorio di Artigianato Artistico „Dol-Art”. Tiene corsi di formazione e lezioni il cui scopo è la promozione dell'arte popolare varmiana. Insegna a cucire i reticoli varmiani e a dipingere sul vetro. Le sue realizzazioni sono state presentate nell'ambito di numerosi concorsi e riviste dell'arte popolare. 

Il suo interesse per pittura, storia della regione, abiti tradizionali varmiani è nato già nella scuola secondaria. Si specializza in ricamo e merletto. Riproduce i motivi tratti dai reticoli varmiani- un elemento dell'abito tradizionale- e li copia su stoffe, tovaglie, centrini nonché nelle realizzazioni in merletto, sulle palline natalizie e sui gusci. 

Il progetto è stato finanziato dai fondi dell’Ente Regionale della Varmia-Masuria in base al contratto n. WM.5.2019/OKO del 16 maggio 2019 per un importo di 7.000 PLN.